Sono iscritti al Nido d’infanzia i bambini che abbiano compiuto il terzo mese di vita al momento dell’ambientamento e che non superino i tre anni di età alla fine dell’anno educativo.
“L’inserimento del bambino al nido è il primo passo in un’esperienza educativa che si svolgerà fuori dal contesto familiare, in un gruppo di altri bambini, guidato dagli educatori, che hanno un ruolo professionale e hanno un progetto pedagogico; […] L’inserimento rappresenta un processo emotivo e psicologico che deve consentire il passaggio dalla relazione madre-bambino ad uno spazio comunicativo più allargato” (Mantovani, Restucci – Saitta, Bove, 2000)
All’interno del Nido d’Infanzia i bambini sono ripartiti in stanze di appartenenza, cioè in ambienti diversi, pensati e strutturati sulla base dell’età e del livello di maturazione e consapevolezza di sé.
E’ nostra consuetudine identificare affettuosamente i bambini in orsetti piccoli e orsetti medio-grandi, ciascuno con le proprie educatrici di riferimento.